FANO – APPUNTAMENTI
Sono tanti gli eventi che hanno luogo nella nostra città, a cominciare dal Carnevale “più dolce d’Italia” con il suo getto di dolciumi in quantità.
Ogni seconda domenica del mese poi nel centro storico si può visitare la Fiera Mercato dell’Antiquariato con le sue tipiche bancarelle di collezionisti ed appassionati.
L’estate prosegue con la Fano dei Cesari, rievocazione in centro storico delle radici romane della città, con Fano Jazz by the Sea, nella splendida cornice del porticciolo turistico di Marina dei Cesari, e soprattutto con la Festa del Mare, in cui si ricordano i caduti fanesi del mare: la prima domenica di agosto un corteo di barche regala al mare una corona d’alloro alla memoria dei marinai e dei pescatori fanesi. Ma è lo spettacolo di fuochi di artificio ad illuminare a giorno la notte e tutta la spiaggia di sassonia…. da non perdere!
Non si può neanche mancare all’evento “In gir per Fan” in cui viene organizzato un percorso culturale ed enogastronomico tra i monumenti più noti della città. Rigorosamente a piedi. Ancora festeggiamenti poi con il Carnevale Estivo e l’elezione di Miss Fano, concorso di bellezza locale diventato ormai un appuntamento immancabile sotto la cornice storica dell’Arco d’Augusto.
A salutare la fine della stagione rimangono poi la tre giorni della Fiera di San Bartolomeo, alla fine di agosto, ed il Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce, ad inizio settembre.
FANO – I MONUMENTI
Fano è immersa nella storia: il suo antico nome latino “Fanum Fortunae” (il tempio della Fortuna) ricorda le sue radici romane, che la posizionano proprio allo sbocco sul mare della via Flaminia. Elencarne i monumenti e le bellezze sarebbe riduttivo. Provate a guardare qua per saperne di più: http://www.fano.it/cultura/storia-e-monumenti/
URBINO (45Km)
Urbino patrimonio dell’umanità – Dal 1998 il suo centro storico è patrimonio dell’umanità UNESCO. Il suo Palazzo Ducale è uno dei capolavori più insigni dell’arte rinascimentale. Imperdibile.
LA GOLA DEL FURLO (38Km)
Ha grande fama storica per i grandiosi lavori che gli Etruschi prima e i Consoli e gli Imperatori romani poi vi fecero (muraglioni, tagli di roccia, gallerie) e per essere stato in tutti i tempi teatro di grandi battaglie. Il paesaggio è suggestivo, pittoresco e selvaggio. Le pareti rocciose dei monti Pietralata e Paganuccio, prodotte dall’erosione delle acque del Candigliano, si innalzano per centinaia di metri a picco su un verde laghetto e formano la caratteristica Gola del Furlo dal singolare aspetto alpino e dal fascino unico, che la inserisce di diritto tra le maggiori attrattive dell’Italia centrale.
ACQUALAGNA (44Km)
La bellezza dell’ambiente circostante e l’aroma del tartufo, fanno di Acqualagna un luogo davvero unico. Da visitare la Fiera Nazionale del Tartufo Bianco (Ottobre e Novembre), la Fiera Regionale del Tartufo Nero Pregiato (la penultima domenica di Febbraio) e la Fiera Regionale Del Tartufo Nero Estivo (l’ultimo week-end di luglio o ultimo week-end di agosto).
GRADARA (32Km)
Il colle di Gradara, da sempre terra di confine tra Marche e Romagna, è dominato dalla maestosa rocca che ospitò le principali dinastie dell’epoca medievale e rinascimentale come i Malatesta, gli Sforza, i Borgia e i Della Rovere oltre ad essere stata teatro di grandi eventi storici e leggendari. Tra questi l’amore di Paolo e Francesca, che viene ricordato e celebrato da Dante in uno dei più memorabili canti della Divina Commedia.
LORETO (81Km)
Loreto è famosa per essere la sede della Basilica della Santa Casa, uno dei più importanti e antichi santuari di pellegrinaggio del mondo cattolico. La città si è sviluppata intorno ad essa dove è ospitata la celebre reliquia della Santa Casa. Qui, secondo la tradizione, la Vergine Maria nacque, visse e ricevette l’annuncio della nascita miracolosa di Gesù.
SENIGALLIA (28Km)
È una delle principali località turistiche delle Marche, richiamante visitatori da ogni parte d’Italia e d’Europa, con la sua famosa spiaggia “di velluto”. Da non perdere d’estate la manifestazione musicale del Summer Jamboree, meta di migliaia di visitatori: http://www.summerjamboree.com/
GROTTE DI FRASASSI (60Km)
Grotte carsiche sotterranee, sono ritenute tra le prime attrazioni della regione Marche. Costellate di splendidi esemplari di stalattiti e stalagmiti, sono famose anche per le loro dimensioni: la prima grotta, chiamata Abisso Ancona, è grande oltre 3 milioni di metri cubi e potrebbe tranquillamente contenere al suo interno l’intero Duomo di Milano. Una fantastica e tranquilla gita anche per i bambini.
GABICCE/CATTOLICA/RICCIONE (40Km)
Un sorso di romagna e di divertimento? A mezz’ora di strada queste perle dell’Adriatico vi aspettano con i loro attrezzatissimi stabilimenti balneari, gli innumerevoli locali dove trascorrere serate trasgressive o semplicemente divertenti, le discoteche più famose della riviera, oltre a piade e cascioni in tutte le versioni: un must.
RIMINI/SAVIGNANO SUL RUBICONE (65Km)
Qui la febbre dello shopping vi prenderà la mano: il centro commerciale più grande della romagna vi offre una scelta ampissima di negozi e di superstore. Prendetevi il vostro tempo, ve ne servirà tanto.
SAN MARINO (60Km)
Questa repubblica arroccata sul Monte Titano vi stupirà con i suoi panorami, con la sua storia e con tutti i suoi angoli caratteristici. Da non trascurare anche le occasioni di acquisto in terra straniera.